librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

martedì 23 agosto 2011

Hal Vaughan - A LETTO CON IL NEMICO

Convinta sostenitrice della semplicità e dell'eleganza, si deve a Coco Chanel: il look della donna moderna, finalmente libera dai corsetti e dalla tirannia della moda. Nel 1920 i suoi laboratori davano lavoro a più di 2.000 persone e la sua fortuna personale ammontava a 15 milioni di dollari.
Secondo Jean Cocteau, aveva la testa di "un piccolo cigno nero". Secondo Colette, il "cuore di un piccolo toro nero". L'amico Picasso la definì "una delle donne più sensibili di tutta Europa". Ambiziosa, volubile e spregiudicata, confidente dei notabili parigini, di artisti, nobili e regnanti.
All'inizio della seconda guerra mondiale chiuse la sua casa di moda e si trasferì al Ritz, dove rimase per tutta la durata del conflitto, per poi passare in Svizzera. Gli anni dal 1941 al 1954 sono rimasti avvolti in una nube di mistero per mezzo secolo.
Ora Hal Vaughan, grazie a un prezioso lavoro di ricerca in archivi inaccessibili al pubblico, squarcia il velo sul segreto inconfessabile di Mademoiselle Chanel.

Finalmente emerge la verità sulla chiacchieratissima collaborazione di Coco con i più alti ufficiali di Hitler nella Parigi occupata e sulla sua decennale relazione con il barone Hans Günther von Dincklage, descritto nelle tante biografie patinate come un innocuo playboy amante del tennis anziché come un pericoloso agente al servizio del Reich, che riportava direttamente a Goebbels.
Ci svela anche con quali sotterfugi riuscì a sfuggire all'arresto nel dopoguerra, nonostante le sue attività fossero ben note al governo francese, e come, ormai settantenne, riuscì a tornare trionfante a Parigi e a ricostruire la mitica Casa Chanel.

Nessun commento:

Posta un commento