librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

lunedì 29 agosto 2011

Alexander McCall Smith - PRATICHE APPLICAZIONI DI UN DILEMMA FILOSOFICO

Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice, è ormai soprattutto una mamma premurosa, attenta alle esigenze del suo piccolo Charlie. Ma da inguaribile 'intromettitrice' continua ad avere la tendenza a occuparsi degli affari altrui, naturalmente a fin di bene. L'etica, per lei, non è per niente astratta, anzi, è parte della vita di tutti i giorni: dovrebbe dare il suo parere spassionato sull'esecuzione di un brano musicale che ha detestato? Dovrebbe pubblicare sulla rivista che dirige lo studio filosofico di un ex collega, anche se inadeguato da ogni punto di vista? Dovrebbe prestare dei soldi a un ragazzo che rimane vago sul motivo per cui ne ha bisogno? E poi c'è la nipote Cat, da aiutare con la gestione della gastronomia e del sempre più eccentrico Eddie, il commesso, e una crisi di coppia passeggera con Jamie, il suo giovane compagno, che la trascura per nuove amicizie.
In mezzo a tutte queste preoccupazioni quotidiane, il suo spirito da detective non viene comunque meno: così quando in maniera fortuita, durante una conversazione, viene a conoscenza della vicenda di un medico la cui carriera sta per essere rovinata, forse ingiustamente, Isabel non riesce a tirarsi indietro e comincia a indagare, muovendosi con tatto e determinazione finchè il caso, a suo modo, non verrà chiarito. 

UN BRANO
"Cosa aveva spinto Isabel Dalhousie a pensare al caso? Era una di quelle curiose coincidenze - del tutto illogiche - che capitano, per esempio, quando si gira l'angolo e ci si trova davanti la persona a cui si stava pensando proprio in quel momento. O quando si risponde al telefono e si sente la voce dell'amico che stavamo giusto per chiamare. Sono cose che ci fanno credere alla telepatia - della quale abbiamo, ahimè, ben poche prove concrete, come dell'esistenza di Babbo Natale - o al puro caso, che ci illudiamo giochi un ruolo marginale nella nostra vita. Eppure il caso, pensò Isabel, influenza molto di ciò che ci capita, a partire dalla lotteria che è ogni nascita. Ci piace pensare di poter pianificare quanto ci accade, ma, senza dubbio, il caso si nasconde dietro tanti grandi eventi della vita: l'incontro con la persona con cui siamo destinati a passare il resto dei nostri giorni, un certo consiglio che influenza la scelta della carriera che intraprenderemo, l'imbattersi in una certa casa in vendita; tutte cose che possono essere attribuite al puro caso, ma che nondimeno governano la nostra esistenza e la possibilità , o meno, di essere felici." 

Nessun commento:

Posta un commento