librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

mercoledì 22 settembre 2010

Richard David Precht - AMORE

«Fa appassionare la gente alla filosofia»
«l'Espresso»

«Questo è un libro sulle donne e sugli uomini. E su quella cosa molto strana che può capitare tra loro: l'amore.


L'amore è un tema immenso, che racchiude in sé praticamente tutto. Dalla domanda: «Perché esistono l'uomo e la donna?» a quesiti come: «Cosa devo fare per salvare il mio matrimonio?». È un argomento senza confini. C'è chi ama le donne dagli occhi grigio ardesia e le notti di luna piena nella taiga. C'è chi ama le proprie abitudini e gli uomini che spremono i tubetti di dentifricio come si deve. C'è chi ama i gatti siamesi e le bistecche al sangue, chi ama il carnevale di Colonia e il silenzio dei monasteri buddhisti, la modestia, le auto sportive e l'Altissimo. C'è chi ama solo una di queste cose e chi le ama tutte. A volte persino nello stesso momento.
Tra tutti questi diversi tipi d'amore questo volume si occuperà soltanto di uno: l'amore sessuale per un partner.»


L'amore è la cosa più strana che ci può capitare. Ci sorprende e ci sconvolge. È impossibile comprenderlo attraverso la logica e la deduzione filosofica, i sondaggi e le ricerche di mercato, le analisi del sangue e i test ormonali. Ed è assurdo generalizzare - «gli uomini» e «le donne» - di fronte a un sentimento disordinato e sovversivo, che ci fa scegliere le persone. O meglio, quella persona. Ma che cosa fa scattare questa attrazione, che può diventare un legame profondo? Per capire l'amore, non basta certo un banale manualetto di istruzioni.
Amore. Un sentimento disordinato esplora e chiarisce le grandi domande che ci poniamo quando pensiamo all'amore. Che rapporto c'è tra l'amore e il sesso? Gli uomini e le donne pensano davvero in modo diverso? Posso amare chi voglio? Cosa c'entra l'amore con le nostre ambizioni e aspettative? E l'amore è sempre lo stesso, o in questi anni qualcosa è cambiato? Richard David Precht domina da anni le classifiche di vendita in Germania, ed è tradotto con successo in decine di paesi. Come ha scritto «l'Espresso», «fa appassionare la gente alla filosofia», con una scrittura sempre chiara e brillante, consapevole del pensiero dei grandi maestri come delle più recenti scoperte scientifiche. Grazie a queste competenze, ci fa capire un po' meglio l'animale che ha la vita sessuale e spirituale più strana dell'universo.

Nessun commento:

Posta un commento