librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

martedì 21 settembre 2010

Alexander McCall Smith - SEMIOTICA, PUB E ALTRI PIACERI

Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è stato per anni professore di diritto presso l’Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna. Prima di dedicarsi alla narrativa, ha scritto molti libri di altro genere. Guanda ha pubblicato, della serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies’ Detective Agency N. 1: "Le lacrime della giraffa", "Morale e belle ragazze", "Un peana per le Zebre", "Il tè è sempre una soluzione", "Un gruppo di allegre signore" e "Scarpe azzurre e felicità"; della serie della detective per caso Isabel Dalhousie: "Il Club dei filosofi dilettanti", "Amici, amanti, cioccolato" e "Il piacere sottile della pioggia".


McCall Smith a Edimburgo

''Una meraviglia di scrittore, assolutamente da leggere.''

The Guardian


RECENSIONE DI
Semiotica, pub e altri piaceri

UN LIBRO DI 

Alexander McCall Smith

 
PUBBLICATO DA

GUANDANarratori della Fenice

Mentre Edimburgo si gode gli ultimi preziosi giorni di sole estivo e migliaia di turisti invadono le sue strade per il Fringe, Alexander McCall Smith torna a seguire le avventure degli inquilini del 44 di Scotland Street.
Tra una seduta dallo psicanalista, il corso di italiano e un’ora di yoga, il piccolo e talentuoso Bertie sogna di andarsene di casa per giocare a rugby e guardare i treni alla stazione, ma si ritrova alla scuola steineriana con la solita salopette color fragola; sua madre Irene scopre suo malgrado di nascondere una rabbiosa anima conservatrice dietro la facciata politicamente corretta, mentre grazie a un corso di autostima il padre Stuart trova il coraggio di far valere le ragioni dei maschi di famiglia e trascina il figlio in un’avventurosa partita a carte con un gangster di Glasgow.
Intanto, al piano superiore, Pat trascorre il secondo anno sabbatico all’inseguimento del vero amore e viene invitata a un improbabile raduno nudista; il suo vanitoso compagno d’appartamento Bruce, dopo aver perso lavoro e fidanzata, si reinventa mercante di vini e, sull’altro lato del pianerottolo, Domenica, saggia ed estroversa antropologa, rivendica a gran voce il diritto di osservare il mondo che la circonda e di esprimere la propria opinione su quello che vede.

"Pat si fermò esitante sulla soglia dell'appartamaento di Peter in Cumberlabd Street: Sarebbe stato facile fare dietrofront, tornare in Scotland Street e telefonargli. Poteva essersi presentato un inconveniente che le impediva di vederlo come previsto... ce n'erano tante di scuse, per dar buca a qualcuno. In tal caso, ovviamente, non l'avrebbe più rivisto e non era sicura che fosse quello che voleva. Era indecisa. Gli uomini ti complicavano la vita, certo. Accampavano pretese. Cambiavano tutto. In breve, il punto era se ne valeva la pena. E la pena per cosa, poi? Per il piacere della loro compagnia? Ma le donne erano una compagnia molto migliore degli uomini. L’emozione di una presenza maschile? E quella quanto durava, e poi lei la voleva davvero? Si rispose di no e stava per girare sui tacchi quando si ricordò il viso del ragazzo, e il modo in cui si era chinato per parlarle al loro primo incontro, e come allora le fosse sembrato fisicamente perfetto, e ancora lo era, nell’immagine che aveva di lui."

Nessun commento:

Posta un commento