librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

lunedì 13 dicembre 2010

Beth Hoffman - LEZIONI DI VOLO PER PRINCIPIANTI

A lungo presidente e comproprietaria di un importante studio di design, ha lasciato tutto per dedicarsi alla scrittura. Dapprima è stata una malattia improvvisa, per la quale ha rischiato la vita, a spingerla a rivedere le sue priorità e a tirare fuori qualche sogno dal cassetto, tra cui quello di scrivere un libro. Ma la svolta decisiva è nata dall’incontro casuale con un perfetto sconosciuto, le cui parole, in un mattino nevoso, hanno fatto scattare qualcosa dentro di lei. Beth Hoffman non vuole rivelare cosa le sia stato detto esattamente, ma ama raccontare questo aneddoto come invito a credere nella magia del destino.
E l’incontro con persone speciali in grado di cambiarti la vita è proprio al cuore di Lezioni di volo per principianti: il suo romanzo d’esordio, un sogno che, avverandosi, ha superato le più rosee aspettative dell’autrice. Consigliato dai lettori e dai librai americani, è infatti diventato un bestseller, per settimane in classifica sul «New York Times», e ora in corso di pubblicazione in molti altri Paesi.
Beth Hoffman vive in Kentucky con il marito e tre gatti.


Un’amica. Ecco cosa vorrebbe più di ogni altra cosa Cecelia Rose Honeycutt, detta CeeCee. Un desiderio normale, per una dodicenne. Ma CeeCee, fuori dalla scuola, evita i coetanei, per sfuggire alle loro battute e alle domande inopportune sulle stramberie di sua madre, che se ne va in giro vestita a festa con fascia e corona da reginetta di bellezza: quanto basta per farne lo zimbello di quella piccola città. Mentre suo padre è sempre assente, con la scusa del lavoro, CeeCee deve prendersi cura della mamma, nei suoi momenti di follia e in quelli di tristezza, quando fa volare i piatti in cucina imprecando contro le bugie del marito e quando dimentica di lavarsi, con lo sguardo fisso nel vuoto.

Sono i libri gli unici amici di CeeCee, le storie il suo unico rifugio: un mondo fantastico scoperto grazie alla signora Odell, la vicina ottantenne la cui colazione della domenica ha il sapore di una famiglia vera.

Finché, un giorno, la mamma perde la vita in un incidente. Il padre di CeeCee sembra non vedere l’ora di affidarla a una prozia, spuntata all’improvviso con l’intenzione di occuparsi della bambina. Messo qualche romanzo in valigia, CeeCee parte con la bizzarra zia Tootie alla volta di una lontana città del Sud. Là, sarà accolta da un mondo variopinto e profumato tutto al femminile: da Miz Goodpepper – che crede nel karma e nel kamasutra ma anche in qualsiasi rimedio antietà – a Oletta, la cuoca di colore, che custodisce gelosamente la ricetta dei suoi favolosi dolcetti alla cannella. Un mondo pronto ad amarla e a proteggerla. E a infonderle tutto il coraggio necessario per spiccare il volo nella vita. 

Nessun commento:

Posta un commento