librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

martedì 4 gennaio 2011

Gin Phillips - LA NOTTE HA OCCHI CURIOSI


Ha alle spalle una carriera di giornalista freelance. È nata in Alabama, dove vive tutt’ora e dove ha ambientato il suo romanzo d’esordio: La notte ha occhi curiosi. La storia è frutto della sua fantasia, ma per ricreare l’ambientazione dell’epoca si è ispirata ai ricordi di famiglia, alle storie di quegli anni che ha sempre sentito raccontare in casa.
Pubblicato da Hawthorne Books, una piccola casa editrice americana, all’inizio del 2008, il libro è partito in sordina, ma ha conquistato ben presto lettori e librai. Il successo del passaparola ha suscitato anche l’attenzione della stampa americana, che ha riservato al romanzo e all’autrice recensioni entusiastiche.
Nel marzo 2009, La notte ha occhi curiosi ha vinto il Barnes & Noble Discover Award, premio assegnato al miglior esordio dell’anno. Da quel momento, Hawthorne Books non è più riuscita a far fronte ai continui ordini delle librerie e ha firmato un accordo con Riverhead (casa editrice di famosi autori, quali Khaled Hosseini), perché ristampasse il romanzo, garantendogli una diffusione capillare in tutti gli Stati Uniti.
E il passaparola, a quel punto, ha superato anche i confini nazionali, scatenando l’interesse di editori di tutto il mondo. 


Dopo cena, quando il resto della famiglia si mette a chiacchierare davanti a casa, la piccola Tess preferisce starsene per conto suo nella veranda sul retro. A farle compagnia, solo la notte, gli alberi e il pozzo. Quella sera d’agosto, lo spicchio di luna ritagliato nel cielo non basta a fare luce. Eppure, nel nero, Tess scorge una figura femminile che si avvicina furtiva con un fagottino in braccio: lo culla come se fosse un bambino, poi lo getta nel pozzo. Infine si allontana, credendo di non essere stata vista.

Nessuno dà ascolto a Tess, finché il corpo privo di vita di un neonato viene davvero ripescato dal pozzo. Ma il mondo degli adulti non può permettersi di abbandonarsi allo sconcerto. È il 1931, e bisogna ancora fare i conti con la grave crisi economica che ha colpito Carbon Hill, una cittadina mineraria dell’Alabama, così come tutta l’America. Anche a casa di Tess si lotta contro la povertà. Il papà, Albert Moore, moltiplica i turni in miniera per mantenere la numerosa famiglia: la moglie Leta, che con il poco a disposizione riesce sempre a mettere insieme pranzo e cena, magari togliendo qualcosa dal proprio piatto; la figlia più grande, Virgie, alle prese con i primi corteggiatori; il figlio Jack, irrequieto e imprevedibile; la stessa Tess, che ha nove anni, grande immaginazione e sconfinata curiosità.

Lei non riesce a levarsi dalla testa quel tonfo nell’acqua: quasi un grido con cui il pozzo implorava il suo aiuto. Decide allora di scoprire chi sia la donna misteriosa. Insieme alla sorella, comincia a “indagare” nel vicinato, alimentando sospetti e scovando segreti. Ma se l’enigma del pozzo svelerà i lati più oscuri di quella comunità, ne metterà soprattutto in luce l’onestà e la solidarietà con cui affronta, unita, quei tempi così duri. E sarà per Tess un’indimenticabile lezione di vita.

Nessun commento:

Posta un commento