librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

martedì 17 agosto 2010

DAVID NICHOLLS - Un giorno


David Nicholls ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards.
Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell'amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna.
http://www.davidnichollswriter.com/


Due cuori giocano a nascondino, in questo romanzo che si legge tutto d’un fiato. Due cuori si rincorrono, si cercano, si perdono e si ritrovano in una tormentata corsa nel labirinto della vita.
“Emma e Dex, Dex e Emma”: è come una formula magica che si ripetono a turno, un incantesimo destinato a manifestarsi ogni 15 Luglio dalla notte di sesso di “quel” 15 luglio del 1988 quando, ubriachi e in partenza per il mondo degli adulti con una laurea appena conseguita e un bagaglio di dubbi e speranze, Emma e Dexter fanno avvicinare due mondi paralleli, che ignari di asettiche leggi geometriche, forse, “un giorno”, potranno incontrarsi. 



Il 15 Luglio diventa il giorno in cui si ricorderanno sempre l’uno dell’altra e, con una cartolina, una lettera o un pensiero, celebreranno questa sorta di compleanno di un amore mai nato, che sembra per anni galleggiare inerte in un liquido amniotico di amicizia, dipendenza e frustrazione, nel grembo di due personaggi diametralmente opposti. La ragazza impegnata politicamente, caustica e intelligente, col sogno di diventare scrittrice e la necessità di lavorare, per mantenersi, in uno squallido ristorante messicano. Emma che non bada a come si veste, ma che anche anzi fa di tutto per mortificare la bellezza di un corpo e un viso con i quali non sembra mai sentirsi a suo agio. Dexter fascinoso e sicuro di sé, spensierato anche grazie a solide basi economiche fornite dalla sua famiglia, che abbandona dapprima Londra per viaggiare e fare esperienze (alcool, sesso, divertimento) e poi si lancia nel mondo dei media, in un turbine di notorietà ed egocentrismo fatto di ragazze bellissime, droga e locali alla moda, e di superalcolici che riempiono le sue notti e gli lasciano l’amaro in bocca al risveglio.
E’ proprio nei momenti in cui vomita il gusto nauseante della vita e rimane vuoto dentro che Dexter sente ancor di più il bisogno di Emma, di quella figura a volte ammirata e a volte quasi detestata. Le loro vite scorreranno così per molto tempo, in un altalenarsi di avvenimenti che, inesorabilmente, porteranno i due pianeti a unirsi per un istante per poi riprendere il loro moto perpetuo o perdersi in un altro spazio indefinito. L’universo ha le sue leggi, e noi, sembra volerci dire Nicholls, possiamo solo illuderci di manovrare il destino.
Recensione di SoniaSogna

SCHEDA NERI POZZA EDITORE
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani.
Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali.
Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova.



Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.
Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata.



Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo.

 

Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter?
Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto.Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.




Due ragazzi si incontrano nel momento più bello della loro vita, quando tutto sembra possibile. Ma si dicono addio, e le loro strade si dividono.
Per venti anni si inseguiranno, tenendosi in contatto, raccontandosi tutto, pensando all'altro con nostalgia e desiderio.
Senza poter mai dire se è vero amore.

Il romanzo inglese dell'anno. Un bestseller europeo. Un trionfo critico, salutato da scrittori quali Nick Hornby e Jonathan Coe come un capolavoro al tempo stesso divertente e profondo.

Una commedia romantica, arguta e malinconica, capace di catturare l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso delle storie d'amore e di amicizia, il coraggio, le delusioni e le speranze di chiunque abbia mai desiderato una persona che non può avere.

«È difficile trovare un romanzo capace di affrontare il passato recente con tanta autorevolezza, ed è ancora più raro incontrarne uno in cui i due personaggi principali siano raccontati con una solidità, con una dolorosa fedeltà alla vita che davvero quando chiudiamo il libro abbiamo la sensazione di conoscerli quanto i nostri amici più cari. È impossibile non ammettere il talento straordinario dello scrittore che ha creato tutto questo».
Jonathan Coe

«Uno splendido libro: divertente, acuto, saggio, compassionevole e, a volte, incredibilmente triste... il miglior romanzo sociale inglese dai tempi di La famiglia Winshaw di Jonathan Coe... l'arguta prosa di Nicholls ha una trasparenza che ricorda Nick Hornby».
The Times
«Intelligente e profondo, coinvolgente e irresistibile, un ritratto brillante degli ultimi anni della nostra vita».
Nick Hornby
«Con una strizzata d'occhio a Harry ti presento Sally, il romanzo di David Nicholls, divertente ed emotivamente trascinante, è il libro perfetto da mettervi in valigia».
Daily Mail



Nessun commento:

Posta un commento