librerie canova

librerie canova
Conegliano - Treviso

LIBERNAUTA 2012

LIBERNAUTA 2012
Concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni e over 20

martedì 2 agosto 2011

Giovanni Carraro - RISCOPRIRE LE PREALPI TREVIGIANE

Le Prealpi trevigiane, ricche di valli e vette in questi anni trascurate dal turismo di massa ma un tempo ben note alle popolazioni locali, ancora adesso offrono all’escursionista del XXI secolo ore di passeggiate rilassanti tra rifugi, malghe e pascoli. In un paesaggio che cambia incredibilmente con le stagioni vi si possono trovare itinerari di non elevata difficoltà – solo alcuni passaggi sono esposti o presentano brevi tratti attrezzati – sempre affrontabili da chiunque seppur con un minimo di attenzione.
La facilità di accesso ai punti di partenza delle passeggiate, unita alla possibilità di salire in
quota con estrema rapidità, permettono di godere dello spettacolare panorama sulla pianura trevigiana e sulla conca bellunese evitando così avvicinamenti faticosi ed estenuanti, come spesso accade quando ci si reca sulle vette dolomitiche più gettonate.
Il volume è diviso in cinque capitoli che illustrano per la prima volta in modo completo e esauriente le Prealpi trevigiane: dai sentieri attorno al monte Cesen a quelli tra Combai e Follina; dagli itinerari escursionistici di Valmareno e Praderadego – nei luoghi in cui forse in passato transitava la misteriosa via romana Flavia Augusta Altinate e dove tuttora sorge il complesso fortificato di Castelbrando - alla valle di Cison e Refrontolo concludendo a oriente con i tracciati intorno al passo di San Boldo e al Col Visentin.
L’esperienza di anni di passeggiate condensate in un agile volume, resa accessibile a un pubblico allargato di escursionisti curiosi, attenti al territorio e alla memoria storica di questi luoghi. “Riscoprire le Prealpi trevigiane” rende omaggio alle persone che si dedicano alla manutenzione di questi tracciati poco conosciuti e che ci offrono così la fruizione in sicurezza dei sentieri utilizzati da centinaia di anni da pastori e contadini.

Nessun commento:

Posta un commento